Attività culturali
La nostra associazione DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si è impegnata in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. Tra queste due trovano sostegno anche dall’ Associazione Nazionale Dopolavoro Feroviario quali La Corrida del Ferroviere oggi Tale e Quale show della Rotaia che ha una pagina propria in questo sito. L’altra iniziativa di alto livello culturale è l’adesione al Progetto Scuola-Ferrovia, ormai per noi al terzo anno. Iniziativa che ha coinvolto le scuole della provincia di tutte la vallate per ogni ordine e grado.
Il Dopolavoro, attraverso l’adesione ai gruppi, offre ai soci l’opportunità di sviluppare i propri interessi in varie categorie culturali diverse.
Progetto Scuola-Ferrovia
Con il Progetto Scuola Ferrovia il DLF Arezzo intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani. Il treno garantisce oggi più che mai il trasporto di grandi quantità di persone o di merci in condizioni di maggior sicurezza e maggior rispetto dell’ambiente, oltre ai costi minori per la collettività, con velocità competitive (grazie al nuovo sistema Alta Velocità) che hanno permesso di ridurre drasticamente le distanze fra le città.
In un’epoca in cui il Paese punta sulla crescita e sul futuro dei giovani, non è possibile rinunciare ai vantaggi offerti dalla ferrovia. E’ proprio per questo motivo che sin dal 2001 il DLF è impegnato a sostenere e diffondere una miglior conoscenza del ruolo che il “vecchio” treno, dopo essere stato a lungo considerato mezzo di trasporto di secondo piano rispetto all’automobile e all’aereo, è ancora una volta chiamato a svolgere il suo importante ruolo nell’interesse della collettività.
Tale e Quale Show della Rotaia
Corrida del Ferroviere
La manifestazione è impostata sul divertire educando, con l’aggiunta di una buona dose di solidarietà.
Ferroviere/i giovani e meno giovani si esibiscono sulla falsariga della famosa trasmissione televisiva, pubblicizzando con ironia il vettore ferroviario come alternativa sostenibile alla mobilità individuale. La manifestazione ha la solidarietà come unico scopo.
Questa nostra iniziativa ha l’ambizione di rappresentare la riscoperta di quello spirito di appartenenza a categorie di lavoratori che sono sempre state coscienti del proprio impegno sociale.
Gruppo archeologico
E’ una delle attività storiche del DLF. Fa ricerca sul territorio, ha editato numerose pubblicazioni compreso il periodico i “Quaderni della Chimera”. Cura la catalogazione della nostra biblioteca.
Corsi di formazione
E’ una attività molto importante per il DLF perché vede una forte frequentazione delle sale.
- Danza classica per bambini, adolescenti e adulti tenuta dal Centro Accademico di Giovanna Papi, la prima scuola di Arezzo che ogni anno avvia alla disciplina decine e decine di giovani. Suoi allievi sono attualmente nei teatri di Berlino e di Boston. Oltre alla classica si insegna danza Jazz e Hip-Hop.
- Ballo liscio da sala. Balli Caraibici. Classici appuntamenti settimanali per principianti e appassionati.